Warning: Undefined variable $p in /web/htdocs/www.tsiouras.it/home/wp-content/plugins/efficient-related-posts/efficient-related-posts.php on line 317
Il risk-based thinking secondo le norme della nuova generazione dei sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001, ISO 22301, ISO/IEC 27001 e tutte le altre che si basano sulla High Level Strutture
Il risk-based thinking (pensiero basato sul rischio) è essenziale per accrescere l’efficacia delle azioni, ma soprattutto l’efficacia dei sistemi di gestione in modo da prevenire gli effetti negativi conseguendo risultati migliori.
Il risk-based thinking è il concetto delle norme di nuova generazione sui sistemi di gestione, come la ISO 9001, la ISO 14001, la ISO/IEC 27001, la ISO 22301 e le altre che si basano su High Level Structure.
Per accrescere l’efficacia dei sistemi di gestione e per prevenire gli effetti negativi conseguendo risultati migliori è necessario gestire i rischi e sfruttare le opportunità che si presentano nell’organizzazione.
Il libro approfondisce il concetto del risk-based thinking, l’importanza del rischio nel processo decisionale e sviluppa in dettaglio il processo per affrontare i rischi e le opportunità per soddisfare i risultati attesi (obiettivi).
La metodologia è molto dettagliata ed è supportata da tecniche e strumenti utili per l’analisi conoscitiva dell’organizzazione (analizzando il contesto esterno e interno e identificando i fattori rilevanti per le finalità e per gli indirizzi strategici che influenzano i risultati attesi (obiettivi) (punto 4.1)), per la pianificazione delle azioni per affrontare i rischi e le opportunità (punto 6.1), per l’implementazione delle azioni necessarie (punto 8.1) e per il riesame dell’efficacia di ogni azione intrapresa (punto 9.1).
Il libro è rivolto ai manager, ai quality manager, ai security manager, agli auditor e a tutti quelli che vogliono o che sono costretti a prendere decisioni.
I due Casi di Studio presenti nell’opera sono utili per apprendere e per applicare la metodologia in tutti i contesti delle organizzazioni, ma anche nelle attività della vita privata.