Warning: Undefined variable $p in /web/htdocs/www.tsiouras.it/home/wp-content/plugins/efficient-related-posts/efficient-related-posts.php on line 317
Ogni organizzazione nell’ambito del proprio business, affronta inevitabilmente dei Rischi che devono essere gestiti. È necessario pertanto che venga implementato e integrato pienamente nella struttura di governo dell’organizzazione il processo del Risk Management che aiuta a prendere decisioni in presenza di incertezze.
La norma ISO 31000 stabilisce i principi generali, le linee guida e una struttura di riferimento per il processo complessivo di gestione del rischio.
Il video corso sul Risk Management approfondisce l’approccio basato sui rischi applicato alla gestione.
L’approccio che ho utilizzato per il Risk Management è conforme alla norma ISO 31000 (Risk Management – Principles and guidelines) con la differenza che i concetti qui sono elaborati e semplificati con esempi pratici e tabelle per renderli comprensibili.
Quanto è presentato in questo video corso risponde anche ai requisiti delle norme che seguono e che seguiranno la ISO Guide 83, come le seguenti:
- ISO/IEC 27001, Information Security Management Systems – Requirements
- ISO 22301, Societal Security – Business Continuity Management Systems – Requirements
- ISO/IEC 20000-1, Information Technology – Service Management
- ISO 9001 in revisione in conformità alla ISO Guide 83.
Oltre 80 minuti di video corso che ti rivela tutti gli approcci per capire e per approfondire il processo del Risk Management conforme alla norma ISO 31000.
Comprende ben 8 sezioni audio-video di altissima qualità, registrati in HD con un audio impeccabile da studio di registrazione (privo di qualunque rumore di sottofondo).
Contenuto del video corso sul Risk Management!
Risk Management – La norma ISO 31000: Linea guida per l’applicazione del Risk Management secondo la norma ISO 31000 in tutti i contesti. Il documento è in formato PDF.
RM0. Presentazione e introduzione al video corso.
RM1. Il concetto del rischio: Definizione del rischio e spiegazione dei termini obiettivi, effetto e incertezza.
RM2. Risk Management: Il rischio nell’organizzazione e la sua gestione.
RM3. Le norme sul Risk Management: Illustrazione delle norme che trattano il Risk Management.
RM4. Il processo del Risk Management: Si presenta il processo del Risk Management secondo la norma ISO 31000 e si sviluppano la fase di Comunicazione e Consultazione e la fase di Identificazione del contesto entro il quale si sviluppa il Risk Management.
RM5. Risk Assessment – Identificazione e Analisi deirischi: Si sviluppano le attività di Identificazione e Analisi dei rischi della fase di Risk Assessment.
RM6. Risk Assessment – Valutazione dei rischi: Si sviluppa l’attività di Valutazione dei rischi.
RM7. Trattamento dei rischi: Si sviluppa la fase di trattamento dei rischi.
RM8. Monitoraggio e Riesame: Si sviluppa la fase di Monitoraggio e di Riesame del processo di Risk Management.