Warning: Undefined variable $p in /web/htdocs/www.tsiouras.it/home/wp-content/plugins/efficient-related-posts/efficient-related-posts.php on line 317
nella newsletter del 16 Gennaio 2013, BSI Italia scrive:
COME GLI STANDARD AIUTANO LE AZIENDE AD ESSERE SOSTENIBILI
Cosa significa "sviluppo sostenibile"? Con questo concetto, definito dalle Nazioni Unite già 25 anni fa, si intende uno sviluppo che soddisfa le esigenze della generazione attuale senza compromettere i bisogni delle generazioni future.
Sviluppare un business sostenibile vuol dire in concreto considerare gli impatti che la nostra organizzazione ha in termini economici (Profit), ambientali (Planet) e sociali (People). Integrare sviluppo economico, progresso sociale e qualità ambientale diventa quindi la chiave per crescere e migliorare le proprie performance in modo sostenibile. Questo rappresenta una sfida significativa sia nel breve che nel lungo periodo.
Gli standard sono strumenti che possono aiutare a raggiungere una gestione più sostenibile del business. Ogni standard rappresenta, infatti, una best pratice riconosciuta a livello internazionale e permette quindi già in sè di risparmiare tempo e sforzi per una gestione più efficiente.
Avere in atto un sistema di monitoraggio e controllo integrato significa, ad esempio, che, in caso di eventi inaspettati, incidenti o deviazioni, l'azienda può individuarli immediatamente, rispondere prontamente e perciò essere in grado di recuperare più velocemente gli impatti economici, ambientali e sociali.
CERTIFICAZIONE E FORMAZIONE
ISO 50001 (Profit) – Il Sistema di Gestione per l'Energia proposto da questa norma sollecita lo sviluppo di una politica energetica partendo dall'identificazione dei consumi fino all'adozione di un piano di miglioramento dell'efficienza, con conseguente riduzione dei costi per l'energia.
ISO 14001 (Planet) – Una norma riconosciuta a livello internazionale che definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale efficace. La norma è stata progettata per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell'impatto ambientale.