Warning: Undefined variable $p in /web/htdocs/www.tsiouras.it/home/wp-content/plugins/efficient-related-posts/efficient-related-posts.php on line 317
La gestione della password è un problema per la privacy e più in generale per la sicurezza delle informazioni. Le minacce più grandi sono il social engigneering e il fishing.
Una password è solitamente associata ad uno specifico nome utente al fine di ottenere un’identificazione univoca da parte del sistema a cui si richiede l’accesso.
Nome utente e password costituiscono le credenziali di accesso necessarie per l’ autenticazione e per l’identificazione da parte del sistema al quale si chiede di avere accesso; questo approccio è tipico nelle procedure di login. Dato lo scopo per il quale è utilizzata, la password dovrebbe rimanere segreta a coloro i quali non sono autorizzati ad accedere alla risorsa in questione. Pertanto non è consigliabile che una password abbia senso compiuto e il DLgs 196/2003 nell’Allegato B specifica le caratteristiche che deve avere una password e le regole che l’utente proprietario deve seguire per tenerla segreta (8 caratteri, deve essere personale, deve essere modificata ogni 6 mesi in generale e ogni 3 mesi per i dati sensibili elettronici, ecc..)
Oggi siamo costretti ad avere accesso a più sistemi e le password da ricordare diventano numerose. Perciò ho pensato di consigliarti un tool che puoi scaricare gratuitamente per gestire le tue password. Il tool si chiama KeePassX. Scaricalo e usalo tranquillamente.
Hey…What’s Your Password?
Guarda il video …..
Join the Forum discussion on this post