var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-34538035-1']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
GeneraleismsISO 27000iso 27001privacyrischiorisksecuritysicurezza

Hey…What’s Your Password?

By 3 Novembre 2012 Dicembre 14th, 2012 No Comments

Warning: Undefined variable $p in /web/htdocs/www.tsiouras.it/home/wp-content/plugins/efficient-related-posts/efficient-related-posts.php on line 317

PasswordLa gestione della password è un problema per la privacy e più in generale per la sicurezza delle informazioni. Le minacce più grandi sono il social engigneering e il fishing.

Una password è solitamente associata ad uno specifico nome utente al fine di ottenere un’identificazione univoca da parte del sistema a cui si richiede l’accesso.
Nome utente e password costituiscono le credenziali di accesso necessarie per l’ autenticazione e per l’identificazione da parte del sistema al quale si chiede di avere accesso; questo approccio è tipico nelle procedure di login. Dato lo scopo per il quale è utilizzata, la password dovrebbe rimanere segreta a coloro i quali non sono autorizzati ad accedere alla risorsa in questione. Pertanto non è consigliabile che una password abbia senso compiuto e il DLgs 196/2003 nell’Allegato B specifica le caratteristiche che deve avere una password e le regole che l’utente proprietario deve seguire per tenerla segreta (8 caratteri, deve essere personale, deve essere modificata ogni 6 mesi in generale e ogni 3 mesi per i dati sensibili elettronici, ecc..)

Oggi siamo costretti ad avere accesso a più sistemi e le password da ricordare diventano numerose. Perciò ho pensato di consigliarti un tool che puoi scaricare gratuitamente per gestire le tue password. Il tool si chiama KeePassX. Scaricalo  e usalo tranquillamente.


Hey…What’s Your Password?

Guarda il video …..

Join the Forum discussion on this post

Articoli correlati

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Video & Audio Comments are proudly powered by Riffly